13Ad un certo punto della tua vita hai provato il desiderio di mettere al mondo un bimbo. Il tuo desiderio si è trasformato in progetto, ed insieme al tuo partner ci sei finalmente riuscita: stai per diventare mamma.

Aspettare un figlio è una delle tappe più emozionanti della vita, un’esperienza che coinvolge intensamente. Le tecnologie odierne permettono di costruire un legame ancora più forte con il bimbo nel corso della gravidanza. L’ecografia, un esame essenziale e ripetuto più volte nei nove mesi di gestazione, oggi si è evoluta nelle sue varianti 3D e 4D, entrambe effettuabili nel mio studio.

L’ecografia tridimensionale consente di ottenere immagini statiche del nascituro, tramite il movimento della sonda sulla pancia della mamma. I fotogrammi sono in 3D e permettono di osservare le fattezze ed i lineamenti del bimbo. L’ecografia 4D aggiunge all’esame la dimensione dinamica/temporale. Grazie alla quadridimensionale, i genitori possono vedere non fotogrammi, ma immagini in movimento ed in tempo reale del bambino: l’ecografia 4D è già come un vero filmato del proprio bimbo.

Entrambi i metodi sono innocui per il nascituro e possono essere eseguiti in ogni momento della gravidanza, comportando grandi vantaggi rispetto all’ecografia standard bidimensionale. Infatti, dal punto di vista medico, le ecografie in 3D e 4D semplificano la diagnosi di sindromi e di anomalie del feto e/o del cordone ombelicale.